Massimo Marassi

Massimo Marassi è nato a Cardano al Campo, provincia di Varese, nel 1954. Dopo aver conseguito la maturità classica si è iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, laureandosi nel 1979 sotto la direzione del Prof. Virgilio Melchiorre, correlatore Prof. Gustavo Bontadini, con una tesi dal titolo “La differenza ontologica in Martin Heidegger”.
Fino al 1983 ha insegnato storia e filosofia nei licei e ha seguito i seminari organizzati dalla cattedra di filosofia morale e continuato gli studi sulla filosofia tedesca contemporanea. Nel 1987 ha conseguito il Dottorato di ricerca con una dissertazione intitolata “Il profilo della presenza. Heidegger e il regno della pluralità” – elaborata sotto la guida del Prof. Virgilio Melchiorre e del Prof. Ernesto Grassi.
Ha in seguito insegnato storia e filosofia nei licei fino al 1989.
Ricercatore universitario dal 1 giugno 1989, a partire dall’a.a 1997-1998 ha insegnato per affidamento Filosofia della storia nella sede di Milano e dall’a.a. 1998-1999 Filosofia morale nella sede di Piacenza della Facoltà di Scienze della formazione. Presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Ateneo, ha tenuto dal 2001 al 2007 i Laboratori di Filosofia e sempre negli stessi anni ha anche insegnato Didattica della Filosofia.
Professore associato di  Filosofia della storia (M-FIL/03)  dal 1° dicembre 2000 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano, ha insegnato Filosofia della storia e a partire dall’a.a. 2003-2004 gli sono stati affidati anche il corso annuale di Antropologia filosofica e il corso semestrale di Istituzioni di antropologia.
Dal 2004 Professore Ordinario presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel settore disciplinare M-FIL/03, a partire dall’a.a. 2004-2005 ha tenuto corsi di Filosofia della storia, Antropologia filosofica e Filosofia dell’agire storico. Dall’a.a. 2008-2009 insegna Filosofia della storia, Antropologia filosofica e Ontologia.
Dal 2009 è Professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare M-FIL/03 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il 16 settembre 2010 è stato nominato Direttore del Dipartimento di Filosofia per il quadriennio accademico 2010/11-2013/14.
Dal febbraio 2012 è altresì direttore della «Rivista di Filosofia Neo-Scolastica» (per il quadriennio 2012-2015).

 The Hermeneutics of Rhetoric in Heidegger, «Philosophy and Rhetoric», 19 n.2, 1986
• Presenza e differenza. Heidegger e l’unità originaria, in La differenza e l’origine, a cura di Virgilio Melchiorre, Vita e Pensiero, Milano 1987
• Corpo e persona nell’interpretazione di Virgilio Melchiorre, «Per la filosofia», IV n.10, 1987
• Il profilo della presenza. Heidegger e il regno della pluralità, Tesi discussa a Roma il giorno 21 ottobre 1987 e depositata presso le biblioteche nazionali di Roma e Firenze
 Retorica, storicità e umanesimo, postafazione al volume di Ernesto Grassi, La filosofia dell’umanesimo: un problema epocale, a cura di Lino Rossi, Tempi Moderni, Napoli 1988
• Per una fenomenologia ermeneutica della giustizia in Heidegger, «Fenomenologia e società», XI n.1, 1988
• Per una considerazione fenomenologica della natura. Sulla via di Husserl e di Heidegger, «Fenomenologia e società», XII, 3, 1989
• Lo spiritualismo cristiano di Michele Federico Sciacca, in Sergio Moravia, Filosofia. Dal romanticismo al pensiero contemporaneo, vol. 3, Le Monnier, Firenze 1990
• La filosofia dell’essere di Gustavo Bontadini, in Sergio Moravia, Filosofia. Dal romanticismo al pensiero contemporaneo, vol. 3, Le Monnier, Firenze 1990
• Ermeneutica della differenza. Saggio su Heidegger, Vita e Pensiero, Milano 1990
• Note su Cristianesimo e modernità (a proposito di un recente libro: C. Ciancio, G. Ferretti, A. Pastore, U. Perone, In lotta con l’Angelo: La filosofia degli ultimi due secoli di fronte al Cristianesimo, Società Editrice Internazionale, Torino 1989, pp.IX-461), «Fenomenologia e società», XIV, 1, 1991
• Johannes B.Lotz: dai trascendentali all’esperienza trascendentale, in AA.VV., Studi di filosofia trascendentale, a cura di Virgilio Melchiorre, Vita e Pensiero, Milano 1993
• Metafora, dramma dell’umanità, «Il Giornale di Napoli», Napoli 3 ottobre 1993
• Coscienza e riflessione, «Per la Filosofia», 11, 1994
• Ermeneutica, I.S.U., Milano 1994
• Esperienza e riflessione trascendentale in Johannes B. Lotz, in L’esperienza di Dio. Filosofi e teologi a confronto, «Con-tratto», IV, 1995
• Ricordo di Roberto Nebuloni, «Rivista di Filosofia neoscolastica », 87, 1995
• Ernesto Grassi e l’esperienza del fine, «Aesthetica. Preprint», 48, 1996
• Evento e argomentazione, «il cannocchiale», 1-2, 1996
• Esperienza e passione. Ernesto Grassi e il problema del fondamento, in AA.VV., Studi in memoria di Ernesto Grassi, a cura di E. Hidalgo-Serna e M. Marassi, La Città del Sole, Napoli 1996
• L’esperienza trascendentale di Johannes B. Lotz e la posizione del problema antropologico, Cusl, Milano 1997
• Ernesto Grassi e il problema della metafora nel De nostri temporis studiorum ratione di Vico, in Simbolo, metafora e linguaggio nella elaborazione filosofico-scientifica e giuridico-politica, a cura di Franco Ratto e Giuseppe Patella, Edizioni Sestante, 1998
• Forma d’epoca, «Oltrecorrente», 2, 2001
• Natura e storia in Vico e Kant, in Pensar para el nuevo siglo. Giambattista Vico y la cultura europea, a cura di E. Hidalgo-Serna, M. Marassi, J.M. Sevilla, J. Villalobos, vol. II, Vico y la cultura europea, La Città del Sole, Napoli 2001
• Che cos’è la storia?, in AA.VV., Dal senso comune alla filosofia. Domande e testi, vol. 3, Sansoni, Firenze 2001
• Cassirer e il neokantismo, in AA.VV., Dal senso comune alla filosofia. Profili, vol. 3, Sansoni, Firenze 2001
• Immanuel Kant, in AA.VV., Dal senso comune alla filosofia. Profili, vol. 2, Sansoni, Firenze 2001
• Fine della storia e orizzonte dell’attesa, in M. Marassi-F.G. Brambilla, Vidi cielo e terra nuova. Riflessioni filosofiche e teologiche sul senso della storia, Centro Culturale Rotondi, Gorla Minore 2001
• Metafora e libertà, in AAVV, Filosofia e teologia della storia di fronte alla sfida del nichilismo, a cura di Silvana Procacci, Rubbettino, Catanzaro 2002
• Kant e la dottrina dell’idealità, in La persona e i nomi dell’essere. Scritti di filosofia in onore di Virgilio Melchiorre, a cura di F. Botturi, F. Totaro, C. Vigna, Vita e Pensiero, Milano 2002, vol. II
• Studia Humanitatis, in Una visione europea della cultura. Ricerche e pubblicazioni, prefazione di Giovanni Pugliese Carratelli, volume I, tomo I, Programmi di ricerca, a cura di Vittorio De Cesare, Antonio Gargano, Gerardo Marotta, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli 2002
• Le domande e il dramma della storia, «Ricerca», 1-2, 2002
• Storia e libertà, in Severino, Marassi, Reale, Vattimo, Forte, La libertà dell’uomo nell’età della tecnica. Voci della filosofia contemporanea, Assessorato alla Cultura, Gorla Maggiore 2002
• Il postmoderno e il congedo dalla modernità. Una riflessione sul “finire della storia”, in Postmodernità e problematiche pedagogiche, vol. I, Modernità e postmodernità tra discontinuità, crisi e ipotesi di superamento, a cura di Gino Dalle Fratte, Armando, Roma 2003
• Un’indisponibile libertà. Un esito positivo della filosofia critica postmoderna, in Soggetto e libertà nella condizione postmoderna, a cura di Francesco Botturi, Vita e Pensiero, Milano 2003
• Metamorfosi della storia. Momus e Alberti, Mimesis, Milano 2003
• Il carattere originario del linguaggio e il corso della storia, in Il sapere poetico e gli universali fantastici. La presenza di Vico nellariflessione filosofica contemporanea, Atti del Convegno Internazionale, Napoli, 23-25 Maggio 2002, a cura di Giuseppe Cacciatore, Vanna Gessa Kurotschka, Enrico Nuzzo e Manuela Sanna, Alfredo Guida Editore, Napoli 2004
• L’universale transculturale, in L’altro. Identità, dialogo e conflitto nella società plurale, a cura di Vincenzo Cesareo, Vita e Pensiero, Milano 2004
• Che cos’è la storia?, in AA.VV., Alla scoperta della filosofia. Domande. Dall’Ottocento alle Filosofie contemporanee, vol. 3c, Sansoni, Firenze 2004
• Cassirer e il neokantismo, in AA.VV., Alla scoperta della filosofia. Storia e testi. Ottocento e Novecento, vol. 3a, Sansoni, Firenze 2004
• Immanuel Kant, in AA.VV., Alla scoperta della filosofia. Storia e testi. Filosofia moderna 2, vol. 2b, Sansoni, Firenze 2004
• Metafisica e metodo trascendentale. Johannes B. Lotz e la struttura dell’esperienza, Vita e Pensiero, Milano 2004
• Ragione e storia, in Esperienza e razionalità. Prospettive contemporanee, a cura di Roberta Corvi, Franco Angeli, Milano 2005
• Scrittura e storia in Leon Battista Alberti, in «Studi UmanisticiPiceni», XXV, 2005
• Storia, filosofia della, in Enciclopedia filosofica, Bompiani,Milano 2006, vol. 1.
• Speranza, in Enciclopedia filosofica, Bompiani, Milano 2006, vol. 11
• Lotz Johannes Baptist, in Enciclopedia filosofica, Bompiani, Milano 2006, vol. 7
• Grassi Ernesto, in Enciclopedia filosofica, Bompiani, Milano 2006, vol. 5
• Eterogenesi dei fini, legge della, in Enciclopedia filosofica, Bompiani, Milano 2006
• Heidegger e la Retorica di Aristotele. Risposta alla domanda: quando il lógos diventa pístis?, in «Studi di estetica», 33, 2006
• Fatticità e trascendentalità della storia, in «Giornale di Metafisica», Nuova Serie, XXIX, 2007
• Kant e il sistema della ragion pura, in «Rivista di Filosofia Neo-Scolastica», C, 2008
• Enti irripetibili e giudizi sineterici, in Carmelo Ottaviano nella filosofia del Novecento, (Comitato Nazionale per il Centenario della nascita di Carmelo Ottaviano), a cura di Francesco Rando e Francesco Solitario, Prometheus, Milano 2008
• Eloquenza e sapienza in Leonardo Bruni. Analisi introduttiva alla conoscenza morale, in «Studi Umanistici Piceni», XXVIII, 2008
• La differenza essenziale dell’uomo rispetto ai suoi vecchi compagni: Moscati e Kant, in La natura dell’uomo. Neuroscienze e filosofia a confronto, a cura di Piergiorgio Grassi e Andrea Aguti, Vita e Pensiero, Milano 2008
• La salvezza nella storia, in La salvezza, a cura di Giuseppe Visonà, Cittadella Editrice, Assisi 2008
• I fini della tecnoscienza e le ragioni dell’etica, in Prospettiva dell’azione e figure del bene, a cura di Francesco Botturi, Vita e Pensiero, Milano 2008
• Storia e libertà in Hegel, in Prospettive di filosofia della storia, a cura di Roberto Mordacci, Bruno Mondadori, Milano 2009
• Una libertà finita, in A proposito di libertà, introduzione di Michele Di Francesco, Editrice San Raffaele, Milano 2009
• Leonardo Bruni e la teoria della traduzione, in «Studi Umanistici Piceni», XXIX, 2009
• Salvezza della storia e ordine della politica. In margine al Policraticus di Giovanni di Salisbury, in I Filosofi e l’Europa. Atti del XXXVI Congresso Nazionale di Filosofia della Società Filosofica Italiana, Verona, 26-29 aprile 2007, a cura di Riccardo Pozzo e Marco Sgarbi, Mimesis, Milano 2009
• Giovanni Vailati e il metodo della filosofia: il caso dellescienze storiche, in Cent’anni di Giovanni Vailati, a cura di IvanPozzoni, Limina Mentis Editore, Villasanta, MI, 2009
• La passione politica, in AA.VV., Prometeo e la democrazia, a cura di Rosanna Lissoni, Albo Versorio, Milano 2009
• Il problema del fondamento nei contributi della «Rivista di filosofia neo-scolastica»: a margine della più famosa disputa, in «Rivista di Filosofia Neo-Scolastica», CI, 2009
• Metafisica e metodo trascendentale. Parte seconda. L’elaborazione fenomenologico-trascendentale dell’antropologia, Vita e Pensiero, Milano 2009 (ristampa parziale dell’edizione 2004)
• Metafisica e metodo trascendentale. Parte terza. Verità e storicità, Vita e Pensiero, Milano 2009 (ristampa parziale dell’edizione 2004)
• Per una determinazione della natura antropologica dell’ontologia, in Mondo Uomo Dio. Le ragioni della metafisica nel dibattito filosofico contemporaneo, a cura di Alessandro Ghisalberti, Vita e Pensiero, Milano 2010
• Giambattista Vico e la sapienza degli antichi, in «Studi Umanistici Piceni», 2010
• Feld-Begriff und Problemgeschichte, in Riccardo Pozzo e Marco Sgarbi, Eine Typologie der Formen der Begriffsgeschichte, «Archiv für Begriffsgeschichte», Sonderheft 7, Felix Meiner Verlag, Hamburg 2010
• La post-modernità e il soggetto del racconto, in “Comprendre. Revista catalana de filosofia”, 2011
• Esperienze di trascendenza: Heidegger e Wittgenstein sul mistico, in Colombo G., Paolinelli M., Zambruno E. (eds.), Filosofia e mistica, Vita e Pensiero, Milano 2011
• Ernesto Grassi e il primato della parola metaforica, in Pozzoni I. (ed.), Voci di filosofi italiani del Novecento, IF Press, Morolo 2011
• Un caso di traduzione: l’incontro tra Luciano e Alberti, in Messori R. (ed.), Tra estetica, poetica e retorica. In memoria di Emilio Mattioli, Mucchi Editore, Modena 2012
• L’invenzione di un modello: dalla Calunnia alla Verità in Leon Battista Alberti, in «Studi Umanistici Piceni», 2012
• Individualità e rappresentazione, in Biancu S., Cascetta A., Marassi M. (eds.), L’uomo e la rappresentazione. Fondazioni antropologiche della rappresentazione, Vita e Pensiero, Milano 2012
 Mito e realtà. Mythos und Realität, in Leoni S., Marassi M., Labirinto, Edizioni Ulivo, Balerna 2012
• Una sillaba non si divide. A proposito della sillaba «Schmerz», in Darsié, L., Il grido e il silenzio. Un in-contro fra Celan e Heidegger, Mimesis, Milano 2013
• Un senso della mondializzazione, in AA.VV. Processi di mondializzazione, opportunità per i cattolici italiani, Edizioni Dehoniane, Bologna 2013
• Fede e filosofia: esigenze e responsabilità, in Atti del convegno “Religione e fede nell’età post-secolare”, Milano, 21-22 novembre 2012, Vita e Pensiero, Milano 2013
• Bildung und Lebenssinn im Humanismus von Leon Battista Alberti, in Kultur und Menschenbildung. Beiträge zur aktuellen Diskussion aus philosophischer, kulturpolitischer und pädagogischer Sicht. Festschrift für Horst Seidl zum 75. Lebensjahr, Georg Olms Verlag, Hildesheim Zürich, 2013
• Amico della sapienza, amico del mondo, in “Vita e Pensiero”, Vita e Pensiero, Milano 2013
• Epoche in transito: destino e provvidenza, in L’ellenismo come categoria storica e come categoria ideale, Vita e Pensiero, Milano 2013