Dialoghi sull’uomo, Pistoia

Pantarei

Dialoghi sull'uomo

Quinta edizione, 23-25 maggio 2014

Pistoia – Dialoghi sull’uomo, festival culturale di antropologia del contemporaneo, presenta qui la sua quinta edizione, dopo il successo registrato nel 2013 con oltre 15.000 presenze.
Il filo conduttore di quest’anno è “Condividere il mondo. Per un’ecologia dei beni comuni”, tema di grande interesse antropologico e di fortissima attualità in un momento in cui la crisi economica e di valori impone a tutti un ripensamento del nostro vivere in comune. Ecco il programma.
Sono in molti a pensare che il 2014 sia l’anno della condivisione: economisti e sociologi fanno appello alla condivisione come ultima possibilità per superare le emergenze e guardare con fiducia al futuro.
Lo sharing – come la rete ci ha insegnato a chiamare la condivisione – ormai fa parte della nostra vita quotidiana, da forme evolute e sofisticate a pratiche spontanee. Si parla di sharing economycoworkingcrowdfunding, ma anche carsharing e booksharing, perché un po’ per necessità, un po’ per virtù, il “condividere” torna a essere una pratica molto diffusa, dopo decenni di idealizzazione del consumo e del possesso individuale. Un tema, dunque, centrale nell’ottica di una nuova forma di economia, di democrazia e di società. Ne parleremo come sempre con un linguaggio accessibile a tutti, con conferenze e spettacoli, assieme ad alcuni dei più importanti studiosi italiani e stranieri. Un’occasione importante di condivisione culturale per crescere e per essere più consapevoli.